750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 aprile 2012 2 17 /04 /aprile /2012 14:12

Un piatto che ha tutto il sapore e il profumo del mare. In base alla vostra disponibilità di tempo e denaro, potete usare pesce fresco da pulire o surgelato già sgusciato, ottenendo buoni risultati in entrambi i casi. Suggerito da lella85 e vivamente consigliato dopo l’assaggio by cookingmamma’s family. Bon appetit!

                                                                                                                       

Ingredienti (per 4/5 persone)

800 ml di brodo (anche quello preparato col dado va bene)

100 ml di vino bianco secco

olio extravergine d’oliva

400 gr di riso parboiled

200 gr di code di gamberi da sgusciare o già sgusciate

400 gr di vongole fresche o da pulire

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b

 

Preparazione 

Se usate pesce fresco, lessate i gamberi e sgusciateli, tenendo da parte le code. Ora sciacquate le vongole, rimuovendo accuratamente ogni residuo di sabbia. In una padella ampia, versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciate riscaldare insieme allo spicchio d’aglio svestito. Una volta che l’olio è caldo, unite le vongole, chiudete la padella con un coperchio e cuocete a fiamma alta, finché le conchiglie non saranno aperte. A questo punto scolatele e sgusciatele. Questo è il condimento che userete per il vostro riso.  Per cuocere il riso, prima bisogna preparare il brodo. Per facilitare le operazioni, preparate il brodo lasciando sciogliere un dado vegetale in mezzo litro d’acqua. Prendete una casseruola dai bordi abbastanza alti e usatela per scaldare 2 cucchiai d’olio, poi unite il riso, mescolate e cuocete così per cinque minuti. Ora aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e lasciate cuocere, aggiungendo gradualmente tutto il brodo finché non sarà completamente assorbito. Dieci minuti prima del termine della cottura, aggiungete le vongole, le code di gambero e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe, poi sfumate il tutto con il vino bianco. Una volta asciugato il vino, impiattate e servite.

 


 

 

  E se va bene a me...buon appetito a tutti!

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Cooking Mamma
  • : In cucina con Mamma! Un blog di ricette facili, accessibili anche alle meno esperte, spiegate proprio come farebbe una mamma.
  • Contatti

La citazione culinaria

<<Felice e fortunato il cuoco che ti dice, non senza orgoglio, "Naturalmente non seguo mai una ricetta, procedo improvvisando. Un pò di questo, un cucchiaio di quello...è davvero molto più divertente". Certo, può essere molto più divertente per chi cucina, ma spesso non lo è per i commensali.>>

Elisabeth David

S.O.S. CUCINA

Hai bisogno di consigli per un piatto difficile?

Non riesci a trovare una ricetta?

Vuoi far pubblicare i tuoi esperimenti culinari?

Contatta Cooking Mamma al suo indirizzo e-mail:

cookingmamma@hotmail.it

Garanzia di qualità

All recipes are tested by

Cooking Mamma & Sons

 

Link