750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 dicembre 2011 1 05 /12 /dicembre /2011 11:40

Questo è un primo piatto davvero leggero ed estremamente raffinato, che unisce il sapore delicato del surimi alla dolcezza della zucca. Da provare almeno una volta nella vita!

 

Ingredienti per 4 persone

1/2 kg di zucca

1 patata grande

acqua

sale qb

5 bastoncini di surimi

prezzemolo tritato

aglio

olio extravergine d'oliva

400 gr di farfalle

peperoncino (se vi piace)

 

Preparazione

Cominciate preparando la crema di zucca. Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a pezzi non troppo grandi. Mettetela in una pentola e aggiungete tanta acqua finchè la zucca non sarà coperta. Per avere una crema più densa e meno acquosa, mettete anche una patata sbucciata. Aggiungete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio svestito, un pò di prezzemolo tritato e salate. Lasciate cuocere a fuoco medio finché la zucca non si sarà ammorbidita (fate la prova con una forchetta), poi tritate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema dalla consistenza vellutata. Ora mettete a bollire la pentola della pasta. Nel frattempo, in una padella bella grande, mettete un fondo d'olio d'oliva e lasciate dorare uno spicchio d'aglio (e del peperoncino, se volete), poi, quando l'olio sarà ben caldo, aggiungete i bastoncini di surimi tagliati a tocchetti e cuoceteli finché l'esterno non sarà un pò croccante. A questo punto, spegnete il fuoco e dedicatevi alla pasta. Cercate di cuocerla al dente, lasciandola anche leggermente duretta, altrimenti diventerà troppo molle quando la salteremo in padella. Scolata la pasta, riaccendete il fuoco sotto la padella, versate dentro la pasta e aggiungete la crema di zucca usando un mestolo, in modo da regolarvi ad occhio sulla quantità da utilizzare. Non annegate la pasta nella crema, basterà che sia ben amalgamata! Se vi dovesse restare della crema di zucca, potete tranquillamente congelarla e riutilizzarla in un secondo momento. Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate ancora una volta e impiattate.

 

 

 

E se va bene a me...buon appetito a tutti!

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Cooking Mamma
  • : In cucina con Mamma! Un blog di ricette facili, accessibili anche alle meno esperte, spiegate proprio come farebbe una mamma.
  • Contatti

La citazione culinaria

<<Felice e fortunato il cuoco che ti dice, non senza orgoglio, "Naturalmente non seguo mai una ricetta, procedo improvvisando. Un pò di questo, un cucchiaio di quello...è davvero molto più divertente". Certo, può essere molto più divertente per chi cucina, ma spesso non lo è per i commensali.>>

Elisabeth David

S.O.S. CUCINA

Hai bisogno di consigli per un piatto difficile?

Non riesci a trovare una ricetta?

Vuoi far pubblicare i tuoi esperimenti culinari?

Contatta Cooking Mamma al suo indirizzo e-mail:

cookingmamma@hotmail.it

Garanzia di qualità

All recipes are tested by

Cooking Mamma & Sons

 

Link